turi aquino designer desine oggetto complemento oggetto collezione

Nasce nel 1948 a Grammichele e frequenta la scuola Regionale d’Arte dove si diploma maestro d’arte nella sezione Legno. S’iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Catania e contemporaneamente viene assunto come disegnatore d’interni in un noto negozio della città.

Successivamente sarà il progettista di mobili e imbottiti presso un’importante azienda artigianale. Finiti gli studi, nel ’75 rientra nella sua città natale e continua a svolgere la sua attività di interior and graphic designer. Dopo vari premi nel campo della ceramica Aquino, artista eclettico, sperimenta e lavora solo sull’epidermide della maiolica e inizia a “controllare” il vetro ad alte temperature.

Nel 1988 riceve l’incarico per l’insegnamento di Discipline Pittoriche all’Istituto Regionale d’Arte di Grammichele e dal 1992 insegna Educazione Visiva al Liceo Artistico di Caltagirone.

giuseppe arezzi designer desine oggetto complemento oggetto collezione

Nato a Ragusa nel 1993, nel 2016 si laurea al Politecnico di Milano, Facoltà di Design, nel corso della Laurea Magistrale in Design degli Interni. Durante gli anni del Politecnico, studia – tra gli altri – con Andrea Branzi e
Michele De Lucchi. Il fulcro del suo lavoro è la ricerca sull’antropologia e le tradizioni culturali.

Nel 2016, con il progetto ‘Protoplast’, fa parte dei progettisti under 35 selezionati dalla Triennale di Milano per la mostra ‘New Craft’, in occasione della XXI Triennale.

Nel 2017, con il progetto ‘Beata Solitudo’  espone all’interno del progetto “Una Stanza tutta per sé” a cura di Domitilla Dardi per Cantiere Galli Design, a Roma. Attualmente vive e lavora a Milano.

vincenzo castellana designer desine oggetto complemento oggetto collezione

È art director e designer della collezione Desine. Nato a Milano nel 1970, si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo dove collabora ai corsi di scenografia e progettazione architettonica. Nel 1998, viene selezionato dal ‘Designing Craft Europe’ con l’oggetto ‘Bidi-Tridi’.

Nel 2005 fonda la “Comunità del buon prodotto designOrientity”ed “Lp laboratorio permanente”, nominato dall’ADI Design Index 2007 nella categoria Ricerca e formazione nel design. Nel dicembre 2008, con Vanni Pasca, fonda la delegazione Sicilia dell’ADI, rivestendo fino al 2015 il ruolo di presidente.

Dal 2012 è docente di Design Strategico e Architettura di Interni, nel corso di Laurea di Disegno Industriale e Comunicazione Visiva, presso la scuola di design dell’accademia Abadir di Catania.

tomoko mizu designer desine oggetto complemento oggetto collezione

Originaria di Tokyo, nel 1994 fonda a Milano il suo studio, dedicato al product e furniture design e alla consulenza d’immagine aziendale. Il suo processo di progettazione è basato sull’attenta osservazione della cultura dove è nata (l’oriente), dove è cresciuta professionalmente (Europa) e sulle caratteristiche dei materiali.

Ha partecipato alla biennale d’artigianato Sardo nel 2009, dove è stata selezionata per il Compasso d’oro 2011. I suoi vasi, prodotti da Cappellini, sono entrati nelle collezioni permanenti del Museo MAGMA a Roccamonfina (CE), nel 2010. Inoltre a Milano (giugno – settembre 2013) e a Tokyo (ottobre 2014) ha presentato una mostra personale con Fritz Hansen.

Per diversi anni ha organizzato workshop al Politecnico di Milano, alla Domus Academy e allo IED di Cagliari. Attualmente vive e lavora a Crema.

clelia valentino designer desine oggetto complemento oggetto collezione

Studia all’Istituto Europeo di Design di Milano, città dove vive e lavora per circa 3 anni. Successivamente si laurea
all’Accademia Abadir di Catania.

Subito dopo dà l’avvio al suo progetto personale di design di prodotto in serie limitata “Imperfetto Siciliano”, lavorando con artigiani e aziende del territorio siciliano.

Attualmente vive e lavora a Catania come freelance designer e consulente d’immagine aziendale.