02_platform

5 Mar 2018 - salone del mobile

02_platform
DESINE partecipa, per il primo anno, al Fuorisalone 2018 ed espone la collezione in via del Bollo 3, all’interno del circuito ‘5 Vie’.

Il nuovo brand, ideato dall’azienda siciliana Dallegno srl, lancia una produzione di design legata al mondo degli arredi e accessori. Desine è funzione, essenzialità, sottrazione del superfluo, esaltazione delle qualità materiche e sensoriali.

La collezione che è composta da 13 complementi d’arredo – di cui ne sveliamo solo 5 – ha come fil-rouge i materiali utilizzati – i legni pregiati e l’ebano – che caratterizzano il territorio di appartenenza di Desine. Ne hanno disegnato i tratti Turi Aquino, Giuseppe Arezzi, Tomoko Mizu, Clelia Valentino e Vincenzo Castellana, anche Art Director del brand.
L’art director, con Salvatore Mancuso e Franco Azzolina – titolari dell’azienda Dallegno – hanno saputo interpretare al meglio il ruolo contemporaneo dell’artigianato, sfruttando le potenzialità della tecnologia moderna facendola convivere – in modo virtuoso – con la tradizione.

 

La tradizione ebanistica

A Grammichele (Catania), luogo in cui ha sede l’azienda, la tradizione ebanistica è molto forte.
Diversi gli artigiani ebanisti che, oltre alle normali tecniche di lavorazione, utilizzano tecnologie molto avanzate.
La presenza in città di un Istituto d’Arte – fondato nel 1901 e inizialmente nato come scuola serale per i figli degli artigiani – dimostra in modo significativo come l’artigianato sia radicato nel territorio.
Diversi i legami tra l’Istituto e la città – di crescita artistica, civile e culturale – che hanno permesso il dialogo costante tra i due mondi, città e artigianato. Oggi, l’artigiano, non è solo un bravo esecutore ma, grazie alle conoscenze acquisite nel tempo, è più consapevole di ciò che realizza.

 

L’Azienda Dallegno

L’azienda Dallegno srl opera nel campo della falegnameria dal 1988, nel territorio di Grammichele (Sicilia). L’azienda opera prevalentemente nel settore del furniture design per canali di mercato ‘on demand’, consumer e contract.
Il processo produttivo comprende, oltre alle normali tecniche di lavorazione dei semilavorati di legno, anche l’uso di tecnologie a controllo numerico e di forniture manuali.

http://www.platform-ad.com/it/anteprima-fuorisalone-2018-desine-presenta-la-sua-prima-collezione-di-complementi-darredo/